Please return following links to the footer:
Designed by Medical Degrees and Careers, thanks to: Clean WordPress themes, Obese Kids and Simple WordPress theme
ADSL vs fibra ottica a banda larga

ADSL vs fibra ottica a banda larga

FIBRA-OTTICA

Se avete intenzione di acquistare un servizio di connessione ad internet e vi trovate in una grande città, una delle scelte più interessanti da poter fare è quella tra ADSL e fibra ottica. Questi termini si riferiscono a due diversi metodi di andare in internet, che hanno grande impatto sulla velocità e sulle prestazioni della connessione a banda larga.

Che cosa significano esattamente questi termini e come si possono confrontare, in pratica, queste due tecnologie?

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa sono. ADSL sta per Asymmetric Digital Subscriber Line ed è il passo successivo al tradizionale metodo di connessione dial-up con le linee telefoniche e il modem. L’ADSL porta ancora i dati attraverso delle linee telefoniche in rame, ma è più veloce della vecchia dial-up perché la linea è effettivamente divisa in due, con una frequenza utilizzata per trasportare le chiamate e l’altra utilizzata per i dati. Questo permette una connessione molto più veloce e significa che la linea telefonica non è impegnata mentre si sta utilizzando Internet.

Dato che il nostro appetito verso internet sta aumentando con il tempo, le reti hanno bisogno di una soluzione per fornire banda larga a velocità più elevate per gestire questo aumento della domanda. La fibra ottica è diventata questa soluzione. La tecnologia offre una connessione a banda larga attraverso dei cavi costituiti da migliaia di fibre sottili come capelli umani. La costruzione di questi cavi significa avere delle velocità di connessioni molto superiori a quelle dell’ADSL.

Ora che sappiamo come funzionano i diversi servizi a banda larga, possiamo andare a confrontarli per vedere quale offre le migliori prestazioni in termini di connessione internet.

Si tratta di un confronto che inizieremo a vedere dal prossimo articolo, andando a parlare di aspetti cruciali, come la velocità, la stabilità, il prezzo, la disponibilità e le possibilità di utilizzo.

Tags:  ,

Inserisci un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>